Treppenaufgang in einer Wohnung. An der Wand hängen Akustikelemente soni HEXAGON

Acustica delle sale

Perché si sente rimbombare nella stanza?

L’acustica dei locali è notevolmente influenzata dalla forma e dalle superfici degli arredi, del soffitto, del pavimento e delle pareti. Il rimbombo si verifica quando le onde sonore vengono riflesse da superfici dure come pareti, pavimenti e soffitti.

Quali materiali riflettono il suono?

Le superfici altamente riflettenti, molto utilizzate nell’architettura moderna, generano un lungo tempo di riverbero e di conseguenza causano alti livelli di rumore e scarsa intelligibilità del parlato.

È possibile adottare diverse soluzioni per migliorare l’acustica ambientale, tutte comodamente ordinabili online da soniflex. Impiegando i pannelli fonoassorbenti più adatti, puoi creare una sensazione spaziale completamente nuova e un’atmosfera piacevole. Le nostre soluzioni acustiche, con materiali fonoassorbenti ad alte prestazioni, non si limitano a migliorare l’acustica ambientale, ma creano anche ambienti personalizzati e di gusto dall’atmosfera accogliente e piacevole. Speciali pannelli fonoassorbenti, come i quadri antirumore soni PICTURE, i cubi di seduta soni CUBE, e gli elementi a soffitto, possono contribuire a ridurre il rimbombo nella stanza.

Cosa si intende per tempo di riverbero?

Il tempo di riverbero indica la durata del “riverbero” del suono nella stanza e svolge un ruolo fondamentale per l’intelligibilità del parlato.

Perché i pannelli acustici su pareti e soffitti sono così utili?

I pannelli antirumore a parete riducono il suono e il riverbero, migliorando la qualità del suono e l’intelligibilità del parlato. Questo miglioramento dell’acustica ambientale determina un contesto più silenzioso e piacevole che favorisce benessere e concentrazione.

Dove vengono utilizzati i pannelli acustici a parete?

I pannelli fonoassorbenti a parete sono utilizzati in diversi ambiti, come soggiorni, uffici, scuole, ristoranti e studi musicali. Sono ideali per attutire i rumori e creare un’atmosfera rilassata e produttiva.

Di cosa sono fatti i pannelli antirumore?

I pannelli antirumore sono realizzati con materiali fonoassorbenti come la schiuma PUR, il tessuto non tessuto o la schiuma melaminica. Questi materiali sono progettati per smorzare efficacemente le onde sonore e convertirle in calore.
soni 471
Spessore: 10 mm
Ordina pannelli acustici da soniflex soni 471 è un pannello acustico in poliuretano, provvisto di goffratura termica a forma di rombo. L’accattivante goffratura sigilla e chiude la superficie. Ciò rende il pannello estremamente robusto e insensibile alla sporcizia. Inoltre, la goffratura permeabile all’aria migliora l’efficacia acustica, soprattutto nel campo di frequenza dei rumori provocati da motori. Utilizzo di soni 471 Il nostro espanso acustico soni 471 si distingue per l’elevata resistenza all’idrolisi e viene impiegato prevalentemente in ambito automobilistico. soni 471 è perfetto ad esempio per i rivestimenti interni fonoassorbenti e termoisolanti di camper, auto d’epoca e altri veicoli. È conforme alle norme antincendio da rispettare nel settore automobilistico ai sensi FMVSS 302, DIN 75200.soni 471 si taglia facilmente alla misura desiderata utilizzando un taglierino. Il peso ridotto e la dotazione autoadesiva fornita consentono un montaggio semplice e rapido.

Contenuto: 0.5 m² (28,40 CHF* / 1 m²)

14,20 CHF*
soni 491
Spessore: 10 mm
soni 491 è un tappetino acustico in poliuretano, rivestito con una pellicola microperforata. La pellicola permeabile al suono è lavabile e impedisce la penetrazione di sporco e liquidi.Il nostro tappetino acustico soni 491 viene impiegato con ottimi risultati come barriera antirumore e isolante termico nei vani motore e negli abitacoli dei veicoli. Soddisfa le norme antincendio relative alla costruzione di veicoli secondo FMVSS 302 e DIN 75200. Consigliamo l’utilizzo dell’espanso in poliuretano a base etere anche per isolare gli alloggiamenti degli avvolgibili.soni 491 ha un’elevata resistenza all’idrolisi e quindi è molto più resistente all’invecchiamento rispetto all’ampiamente. Si può tagliare facilmente alla misura desiderata utilizzando un semplice taglierino. Inoltre, la dotazione autoadesiva presente sul retro permette un montaggio semplice e rapido.

Contenuto: 0.5 m² (35,20 CHF* / 1 m²)

17,60 CHF*
soni 491 STL
Il nostro pannello fonoassorbente soni 491 STL è un prodotto altamente efficace per l'isolamento acustico a base di schiuma PUR con una pellicola microforata e in più combinata con una pellicola bituminosa pesante. Questa intelligente combinazione di due componenti diversi consente di ottenere proprietà fonoisolanti e fonoassorbenti in un unico prodotto. soni 491 STL è adatto, ad esempio, per aumentare l'isolamento acustico di pareti, divisori o soffitti. In questo modo è possibile ridurre efficacemente l'inquinamento acustico provocato da vicini rumorosi o dal rumore ambientale. Suggerimento per la costruzione di un guscio di rivestimento: Per un rivestimento edilizio viene intassellata una resistente listellatura in legno da 30 0 50 mm alla parete (preferibilmente elastica, ovvero in modo che tra parete e listellatura venga posato uno strato elastico, ad es. un nastro a tenuta o gomma crepla per evitare ponti sonori), dopodiché la cavità viene riempita con il nostro prodotto soni 491 STL e sulla listellatura vengono avvitati pannelli di cartongesso o pannelli di truciolato. L’assorbimento acustico viene aumentato se soni 491 STL non viene montato direttamente alla parete, bensì sulla listellatura in legno (3 cm), sulla quale vengono avvitati i pannelli di cartongesso/truciolato. Il traferro così creato offre un ulteriore isolamento. Il tutto viene ottimizzato se i pannelli di cartongesso/truciolato vengono “staccati” da pavimento e soffitto e dalle pareti adiacenti, ovvero riempiendo i giunti dei bordi con acrilato.Nel nostro bollettino esperenziale Vicino di casa / rivestimento edilizio, trovi un esempio di rivestimento edilizio per il fonoisolamento di una parete. Se il rivestimento dei pannelli fonoassorbenti con cartongesso/cartongesso è troppo costoso per voi, vi consigliamo il nostro soni COMPOSITE come materiale fonoassorbente alternativo. Rispetto a soni 491 STL, soni COMPOSITE presenta un'attraente superficie decorativa in feltro, disponibile in diversi colori e adatta alle aree visibili.

Contenuto: 0.5 m² (70,60 CHF* / 1 m²)

35,30 CHF*
soni CIRCLE
Colore: Arancione | Misura: Ø 380 mm
soni CIRCLE è un elemento acustico circolare per l'assorbimento acustico e l'ottimizzazione dell'acustica della stanza. Consiste in un vello di poliestere bianco, laminato con un feltro decorativo visivamente attraente in colori di tendenza moderna. Gli assorbitori a parete sono disponibili in due dimensioni diverse - per un design individuale della stanza secondo le vostre idee.Un'occupazione del 30% della superficie di una stanza migliora già significativamente l'acustica della stanza. L'installazione di soni CIRCLE riduce il riverbero, il che porta a un'atmosfera più piacevole e a un livello di rumore inferiore, soprattutto in uffici, call center, aree di ingresso o sale riunioni.soni CIRCLE soddisfa le norme antincendio richieste per il settore dell'edilizia secondo le norme DIN EN ISO 13501 e DIN 4102 (ritardante di fiamma). Ciò significa che potete utilizzare soni CIRCLE senza esitazione come rivestimento murale ovunque sia necessario ridurre il livello sonoro e soddisfare allo stesso tempo le norme antincendio.Per fissare soni CIRCLE su superfici lisce e pulite, raccomandiamo il nostro ADESIVO SPECIALE soni. In alternativa, l'assorbitore acustico può essere fissato alla parete con la nostra soni NASTRO IN VELCRO ben aderente.

Varianti da 13,10 CHF*
19,20 CHF*
soni COLOR
Colore: Verde
Il nostro elemento fonoassorbente soni COLOR è realizzato con un tessuto non tessuto di poliestere bianco, accoppiato con una superficie in feltro dalla struttura fine nei colori di tendenza. Grazie ai pannelli acustici decorativi si ottiene una piacevole acustica ambientale.Per un miglioramento percepibile dell’acustica ambientale, si consiglia di rivestire il 30/50% della superficie del soffitto/pavimento della stanza. Distribuire uniformemente i pannelli acustici. In questo modo si genera meno riverbero nell’ambiente, il che a sua volta rende più piacevole soggiornare al suo interno.soni COLOR soddisfa le norme antincendio necessarie nel settore edilizio, secondo la norma europea DIN EN ISO 13501. I pannelli acustici soni COLOR possono essere impiegati come rivestimento da parete o da soffitto ovunque si debba ridurre il livello di pressione acustica e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio.soni COLOR si fissa con la nostra soni COLLA SPECIALE su superfici lisce e pulite. Se non si desidera incollare tutta la superficie del pannello, in alternativa è possibile utilizzare il soni NASTRO DI VELCRO che garantisce la tenuta sicura del pannello acustico. Nota: soni NASTRO DI VELCRO è adatto solo per il montaggio a parete, non a soffitto.

Contenuto: 0.5 m² (102,00 CHF* / 1 m²)

51,00 CHF*
soni COLOR Design
I nostri soni COLOR Design sono elementi di design colorati in formato 618 x 618 mm che possono essere integrati perfettamente nei soffitti a pannelli esistenti e aggiungere un accento di colore accattivante a qualsiasi soffitto. In combinazione con i nostri pannelli fonoassorbenti soni COLOR RD e soni COMFORT SD, gli inserti decorativi possono essere utilizzati per creare motivi attraenti sul soffitto. I pannelli soni COLOR Design sono realizzati in tessuto non tessuto di poliestere termocompresso con aspetto tridimensionale, sovrapposti a una superficie in feltro leggermente marezzata nei colori di tendenza. soni COLOR design è disponibile nelle versioni Yin Yang o Wave.soni COLOR Design è stato testato secondo le disposizioni antincendio europee ai sensi DIN 13501 ed è stato classificato come difficilmente infiammabile. Potete utilizzare soni COLOR Design ovunque si debba ridurre il livello di pressione acustica e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio.

Contenuto: 0.382 m² (124,87 CHF* / 1 m²)

Da 47,70 CHF*
soni COLOR RD
Colore: Arancione
soni COLOR RD è il nostro fiore all’occhiello per soffitti a pannelli della misura 620 x 620 mm, poiché si può montare senza difficoltà ai soffitti a pannelli preesistenti. È realizzato con un tessuto non tessuto di poliestere bianco fonoassorbente, accoppiato con una superficie in feltro leggermente marezzata nei colori di tendenza.Gli elementi acustici soni COLOR RD riducono sensibilmente il livello di pressione acustica in un ambiente, contribuendo al miglioramento dell’acustica ambientale all’interno di uffici, sale riunioni e studi medici. soni COLOR RD è un eccellente elemento acustico per la riduzione del rumore anche all’interno di scuole, asili e scuole materne.soni COLOR RD soddisfa le norme antincendio richieste nel settore edilizio, secondo DIN EN ISO 13501. I pannelli acustici soni COLOR RD possono essere impiegati come rivestimento da parete o da soffitto ovunque si debba ridurre il livello di pressione acustica e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio.soni COLOR RD si può utilizzare come elemento da parete fonoassorbente e si fissa con la nostra soni COLLA SPECIALE su superfici lisce e pulite. Se non si desidera incollare tutta la superficie del pannello, in alternativa è possibile utilizzare il soni NASTRO DI VELCRO che garantisce la tenuta sicura degli elementi acustici. Nota: soni NASTRO DI VELCRO è adatto solo per il montaggio a parete, non a soffitto.

Contenuto: 0.384 m² (105,47 CHF* / 1 m²)

40,50 CHF*
soni COMFORT
Forma del bordo: senza smusso circostante | Spessore: 30 mm
soni COMFORT è un elemento fonoassorbente particolarmente robusto in tessuto non tessuto PES bianco con straordinarie proprietà fonoassorbenti. soni COMFORT convince anche per le eccezionali proprietà ignifughe.soni COMFORT è testato secondo DIN 4102, classe B1 (difficilmente infiammabile) e può essere impiegato ovunque si desideri ridurre il livello di rumorosità e al tempo stesso sia necessario soddisfare le disposizioni antincendio. Inoltre, soni COMFORT come elemento da soffitto, soddisfa DIN 18032-3 per la resistenza ai colpi di pallone, ed è quindi indicato anche per l’uso in palestre e palazzetti.Inoltre, soni COMFORT è resistente all’invecchiamento, privo di fibre minerali e sicuro dal punto di vista fisiologico. Un vero jolly per ottimizzare l’acustica negli ambienti più svariati.Per una posa a tutta superficie al soffitto o alla parete si consiglia il pannello acustico con smusso, soni COMFORT F. Diversamente da soni COMFORT che ha i bordi lisci, soni COMFORT F presenta uno smusso continuo (10 x 10 mm) che lo rende esteticamente accattivante. In questo modo è possibile ad esempio pareggiare esteticamente le irregolarità presenti sul soffitto o sulla parete.Se necessario, soni COMFORT e soni COMFORT F possono essere tagliati alla misura desiderata con un trincetto o un seghetto alternativo con lama adatta a materiali morbidi. Per il fissaggio dei pannelli fonoassorbenti si consiglia il nostro ADESIVO SPECIALE soni, il nostro NASTRO IN VELCRO soni o il nostro soni PERNI DI FISSAGGIO.

Contenuto: 0.5 m² (54,60 CHF* / 1 m²)

27,30 CHF*

Miglioramento dell’acustica ambientale

Se vuoi migliorare l’acustica ambientale, è necessario considerare ogni stanza singolarmente. L’obiettivo è sempre lo stesso: ridurre il riverbero installando materiali fonoassorbenti, aumentando così l’intelligibilità del parlato. I nostri prodotti fonoassorbenti si prestano a diversi tipi di ambienti.


Isolamento acustico negli uffici

Piccoli uffici o open space: il tempo di riverbero causato dal suono deve sempre essere ridotto al minimo. Consigliamo ai nostri clienti di lavorare con pannelli acustici fonoassorbenti alle pareti. Inoltre, i nostri prodotti fonoassorbenti si adattano perfettamente agli ambienti: così telefonate, conversazioni e altri rumori dell’ufficio arrecano meno fastidio ai dipendenti.


Acustica ambientale nella ristorazione

Nei ristoranti, nei bar o nelle caffetterie, spesso il rumore può risultare sgradevole se non si utilizzano pannelli fonoassorbenti adatti. Molti avventori si sentono a disagio per l’eccessivo riverbero, l’elevata rumorosità e la scarsa intelligibilità del parlato. Con gli appositi pannelli fonoassorbenti a soffitto e a parete, è possibile migliorare notevolmente l’acustica ambientale e garantire un assorbimento ottimale delle onde sonore.


Acustica ambientale delle piscine coperte

In molte piscine coperte sprovviste di pannelli fonoassorbenti, il suono è scarso o eccessivo perché le onde sonore si diffondono in modo incontrollato. L’acustica ne risente e così anche il benessere dei frequentatori. Approfitta delle superfici inutilizzate per installare i nostri pannelli soniflex e offrire maggiore comfort ai tuoi ospiti.


Acustica ambientale in asili nido e scuole materne

Molti bambini che giocano, ridono e parlano fra loro: il livello di rumore negli asili nido o nelle scuole materne può essere estremamente elevato. Tuttavia, è possibile ridurlo notevolmente grazie all’installazione di appositi pannelli fonoassorbenti. Cerchi colorati o animaletti in schiuma: la nostra linea di prodotti offre numerose soluzioni per ottimizzare l’acustica ambientale.

Acustica ambientale nelle abitazioni

È importante che la propria casa sia il più possibile tranquilla, accogliente e rilassante. Dopo una giornata di lavoro stressante, una acustica ambientale gradevole è indispensabile per ricaricare le batterie. A seconda degli ambienti, soniflex offre diverse soluzioni per installare i prodotti adatti alle pareti e/o ai soffitti.


Acustica ambientale nelle sale d’attesa

Dal medico, dall’avvocato o in banca, le sale d’attesa sono sempre caratterizzate da un’atmosfera tranquilla. Per consentire anche ai tuoi clienti, pazienti o assistiti di attendere in un ambiente piacevole e accogliente, noi di soniflex ti offriamo i pannelli fonoassorbenti più adatti per la tua sala d’attesa.


Acustica ambientale in studi di registrazione e sale prova

L’acustica svolge un ruolo estremamente importante negli studi di registrazione ed è fondamentale per ottenere un suono perfetto. Per una registrazione ottimale e piacevole da ascoltare, mettiamo a tua disposizione i giusti elementi acustici e assorbenti per studi di registrazione e sale prova, a garanzia di un audio perfetto e un suono cristallino.


Acustica ambientale nei club

Spesso nei club il rumore è così intenso che sembra quasi impossibile sostenere una conversazione. Installa appositi pannelli fonoassorbenti sulle pareti e sulle superfici libere e trasforma il tuo club nel luogo perfetto per trascorrere tempo e socializzare.


Rendi il tuo locale più bello e allo stesso tempo più silenzioso.

Nella nostra presentazione “Prodotti per l’acustica ambientale” troverai anche idee per progettare gli ambienti in modo creativo e su misura per le tue esigenze.