
Fonoassorbente
Per ridurre il livello di rumore, consigliamo ai clienti di installare pannelli fonoassorbenti sul soffitto o nella parte superiore delle pareti. A seconda dei requisiti estetici o di stabilità, si possono prendere in considerazione pannelli fonoassorbenti di vario tipo.
Di solito una pannellatura parziale è sufficiente a garantire una buona acustica ambientale e ridurre il riverbero. Si consiglia di utilizzare circa il 30-50% della superficie del pavimento, a seconda dell’altezza del locale e del livello sonoro in uscita. Questa soluzione riduce in modo significativo il tempo di riverbero e quindi il livello di rumore. Il risultato è una migliore intelligibilità del parlato e un ambiente molto più piacevole per tutti.
Contenuto: 0.5 m² (28,40 CHF* / 1 m²)
Contenuto: 0.5 m² (35,20 CHF* / 1 m²)
Contenuto: 0.5 m² (102,00 CHF* / 1 m²)
Contenuto: 0.382 m² (124,87 CHF* / 1 m²)
Contenuto: 0.384 m² (105,47 CHF* / 1 m²)
Contenuto: 0.5 m² (54,60 CHF* / 1 m²)
Contenuto: 0.384 m² (79,95 CHF* / 1 m²)
Come funzionano i pannelli fonoassorbenti?
I pannelli fonoassorbenti sono elementi che “incamerano” o assorbono il suono. Così l’energia sonora viene convertita in altre forme di energia, come calore o vibrazioni.
I pannelli fonoassorbenti presentano una struttura porosa che determina una resistenza al flusso. Grazie all’attrito, l’energia sonora penetrante si converte in calore. Questo processo è noto come assorbimento.
I pannelli fonoassorbenti più efficaci sono realizzati in schiume acustiche a celle aperte o speciali materiali non tessuti. Le proprietà di fonoassorbenza di alcuni materiali vengono ottimizzate da uno speciale trattamento superficiale, come l’applicazione di una struttura, la goffratura o la laminazione.
L’installazione di pannelli fonoassorbenti a parete o a soffitto nel locale riduce il riflesso sonoro, abbrevia il tempo di riverbero e migliora l’acustica ambientale. I pannelli fonoassorbenti sono utilizzati anche nel settore tecnico, ad es. in alloggiamenti insonorizzati per vari macchinari o apparecchi.
Vasta gamma di pannelli fonoassorbenti
Per migliorare l’acustica ambientale, soniflex offre un’ampia gamma di prodotti per l’isolamento acustico. I pannelli fonoassorbenti sono disponibili in diversi colori e forme, così da integrarsi armoniosamente in qualsiasi ambiente. Dai pannelli fonoassorbenti a soffitto a quelli a parete, dalle pareti divisorie ai cubi di seduta: soniflex ti offre una vasta selezione di prodotti.
Mentre le macchine spesso sono racchiuse in un alloggiamento, in ambienti come sale d’attesa, uffici o soggiorni, ad esempio, i quadri antirumore possono assorbire efficacemente le onde sonore. I nostri quadri antirumore, soni PICTURE, assomigliano a quadri su tela, ma grazie al materiale assorbente di base migliorando anche l’acustica ambientale.
Anche altri pannelli fonoassorbenti a parete e a soffitto contribuiscono a ottimizzare l’acustica ambientale. Non ci sono limiti alla creatività. Grazie ai nostri inserti colorati per controsoffitto, è possibile creare splendidi motivi decorativi su qualsiasi soffitto. Inoltre, con i pannelli fonoassorbenti a parete soniflex a forma di cerchi, quadrati, animali o rombi in diversi spessori e dimensioni, ogni parete si trasforma in elemento d’arredo.
Proponiamo ai nostri clienti i seguenti pannelli fonoassorbenti:
Pannelli fonoassorbenti in Basotect® / schiuma melaminica
Basotect® è la denominazione commerciale della schiuma melaminica. I pannelli fonoassorbenti realizzati con questo materiale trovano impiego in ambienti in cui è necessario ridurre il livello di rumore, migliorare l’acustica e rispettare le norme antincendio. Si tratta di un materiale particolarmente indicato in asili, uffici, scuole, edifici pubblici, call center e spazi abitativi. La posa dei nostri pannelli ed elementi favorisce anche l’isolamento termico.
Pannelli fonoassorbenti in pile di poliestere
I pannelli fonoassorbenti realizzati con questo materiale sono particolarmente indicati per grandi uffici, aree d’ingresso o sale d’attesa di studi medici. Oltre a creare un’atmosfera luminosa e accogliente, questi prodotti bianchi e fonoassorbenti sono facili da installare grazie al peso ridotto.
Pannelli fonoassorbenti in poliuretano
I pannelli fonoassorbenti in poliuretano espanso assorbono efficacemente le onde sonore e riducono il riverbero. Inoltre, i prodotti realizzati con questo materiale sono straordinariamente robusti e facili da montare.
Pannelli antirumore colorati
Grazie a questi prodotti, puoi dare un tocco di colore ai tuoi ambienti e allo stesso tempo migliorare l’acustica. Con i moderni quadri antirumore e i nostri elementi colorati, puoi creare irresistibili richiami decorativi in ogni locale.
Inserti per controsoffitto
soniflex ti offre un’ampia selezione di inserti per controsoffitto, ideali come elementi antirumore per l’assorbimento del suono. Sono disponibili in diversi colori e design.
Ritardanti di fiamma
Se ad esempio vuoi isolare acusticamente gli edifici pubblici, devi attenerti a determinate norme di protezione antincendio. Oltre a essere la soluzione ideale per l’acustica ambientale e fare sì che i rumori molesti presto diventino un ricordo del passato, i nostri prodotti convincono anche per la protezione antincendio.