Bunte Kreise an der Wand

Miglioramento dell’acustica ambientale: la nostra guida per una migliore qualità del suono


L’acustica dei locali può avere un forte impatto sul nostro benessere e sulla nostra produttività. In ufficio, al ristorante o a casa, una cattiva acustica può creare disagi e causare problemi di salute. Questa guida ti spiega tutto ciò che devi sapere per ottimizzare l’acustica ambientale.

Perché è bene migliorare l’acustica ambientale?

Spesso gli edifici con scarse proprietà acustiche presentano superfici lisce come calcestruzzo, vetro, acciaio e legno. Questi materiali riflettono le onde sonore e comportano lunghi tempi di riverbero. Acustica inadeguata e rumori molesti possono causare mal di testa, problemi di concentrazione, stress e altri disturbi della salute. Inoltre, compromettono l’intelligibilità del parlato e la comunicazione.

Oltre a influire sul benessere, rumore e acustica inadeguata possono determinare stanchezza, ansia e depressione. In casi estremi, l’esposizione prolungata al rumore può persino provocare la perdita (temporanea) dell’udito. Pertanto, è fondamentale migliorare l’acustica ambientale per ottenere uno spazio gradevole e salutare.

Ottimizzare l’acustica ambientale significa ridurre il tempo di riverbero e minimizzare i riflessi sonori indesiderati dovuti alle onde stazionarie. Così puoi creare un’atmosfera piacevole per sentirti a tuo agio e lavorare in modo produttivo. La nostra guida ti illustra gli aspetti da tenere in considerazione.

I nostri prodotti più richiesti per questo settore

soni DIVISORE DI TAVOLI
Il nostro soni DIVISORE DI TAVOLI riunisce una migliore acustica a una maggiore privacy sul luogo di lavoro. Inoltre, la parete divisoria rinnova qualsiasi ambiente grazie ai moderni colori di tendenza. soni DIVISORE DI TAVOLI è realizzata con un morbido nucleo di tessuto non tessuto, rinforzato su entrambi i lati da un tessuto in poliestere compresso. Le superfici a vista sono realizzate con un feltro decorativo antisporco di alta qualità. I bordi superiori della parete divisoria sono elegantemente arrotondati. Il nostro soni soni DIVISORE DI TAVOLI convince per le sue ottime proprietà fonoassorbenti, e può essere impiegata in modo flessibile ovunque si desideri ridurre il livello di pressione acustica. L’elemento acustico, facile da montare, si inserisce in modo armonioso nell’architettura degli uffici e crea condizioni piacevoli per lavorare senza perdere la concentrazione. Suggerimento: La nostra parete divisoria da scrivania può essere fissata su entrambi i lati. Grazie ai morsetti da scrivania soni FIX Clamp (non incluso nella fornitura) disponibili come accessorio e realizzati in stabile e pregiato acciaio inox, il montaggio è molto semplice. Per maggiori informazioni, consultare le nostre istruzioni di montaggio.

Varianti da 225,50 CHF*
433,30 CHF*
soni DIVISORIO
Il nostro elemento divisorio soni DIVISORIO è un elemento fonoassorbente molto particolare, che oltre all’ottimizzazione acustica di locali offre una maggiore privacy sul luogo di lavoro, rinnovandolo grazie ai moderni colori di tendenza. soni DIVISORIO è realizzato con un morbido nucleo di tessuto non tessuto, rinforzato su entrambi i lati da un tessuto in poliestere compresso. Le superfici a vista della parete acustica sono realizzate con un feltro decorativo antisporco di alta qualità. I bordi superiori dell’elemento fonoisolante sono elegantemente arrotondati. Il divisorio convince per le sue ottime proprietà fonoassorbenti, e può essere impiegato in modo flessibile ovunque si desideri ridurre il livello di pressione acustica. La parete acustica, facile da montare, si inserisce in modo armonioso nell’architettura degli uffici e crea condizioni piacevoli per lavorare senza perdere la concentrazione. Suggerimento: il nostro elemento divisorio fonoisolante può essere fissato su entrambi i lati. Grazie alle basi soni FIX Base (non incluso nella fornitura) disponibili come accessorio e realizzate in stabile e pregiato acciaio inox, il montaggio del soni DIVISORIO è molto semplice.

Varianti da 433,30 CHF*
501,80 CHF*
soni HEXAGON
soni HEXAGON è un elemento acustico esagonale per l'assorbimento acustico e l'ottimizzazione dell'acustica della stanza. Consiste in un vello di poliestere bianco laminato con un feltro decorativo colorato visivamente attraente. Gli assorbitori a parete geometrici sono disponibili in due diversi spessori - per un design individuale della stanza secondo le vostre idee.Per un miglioramento notevole dell'acustica della stanza, raccomandiamo di rivestire circa il 30-50 % delle superfici del soffitto e delle pareti di una stanza con assorbenti acustici. È meglio distribuire gli elementi acustici in modo uniforme. Questo rende la stanza complessivamente meno riverberante. L'intelligibilità del parlato viene aumentata installando soni HEXAGON, il che porta a un'atmosfera più piacevole e a un livello di rumore più basso, soprattutto in uffici, call center, aree di ingresso o sale riunioni.soni HEXAGON soddisfa le norme antincendio richieste per il settore edilizio secondo la norma DIN EN ISO 13501 e la norma DIN 4102 (ritardante di fiamma). Ciò significa che potete usare soni HEXAGON senza esitazione come rivestimento murale ovunque si debba ridurre il livello sonoro e allo stesso tempo rispettare le norme antincendio.Per fissare soni HEXAGON su superfici lisce e pulite, raccomandiamo il nostro ADESIVO SPECIALE soni. Se non si desidera l'incollaggio su tutta la superficie, il NASTRO IN VELCRO soni offre in alternativa una tenuta sicura degli elementi acustici. 

Varianti da 20,50 CHF*
22,80 CHF*
soni COLOR RD
soni COLOR RD è il nostro fiore all’occhiello per soffitti a pannelli della misura 620 x 620 mm, poiché si può montare senza difficoltà ai soffitti a pannelli preesistenti. È realizzato con un tessuto non tessuto di poliestere bianco fonoassorbente, accoppiato con una superficie in feltro leggermente marezzata nei colori di tendenza.Gli elementi acustici soni COLOR RD riducono sensibilmente il livello di pressione acustica in un ambiente, contribuendo al miglioramento dell’acustica ambientale all’interno di uffici, sale riunioni e studi medici. soni COLOR RD è un eccellente elemento acustico per la riduzione del rumore anche all’interno di scuole, asili e scuole materne.soni COLOR RD soddisfa le norme antincendio richieste nel settore edilizio, secondo DIN EN ISO 13501. I pannelli acustici soni COLOR RD possono essere impiegati come rivestimento da parete o da soffitto ovunque si debba ridurre il livello di pressione acustica e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio.soni COLOR RD si può utilizzare come elemento da parete fonoassorbente e si fissa con la nostra soni COLLA SPECIALE su superfici lisce e pulite. Se non si desidera incollare tutta la superficie del pannello, in alternativa è possibile utilizzare il soni NASTRO DI VELCRO che garantisce la tenuta sicura degli elementi acustici. Nota: soni NASTRO DI VELCRO è adatto solo per il montaggio a parete, non a soffitto.

Contenuto: 0.384 m² (105,47 CHF* / 1 m²)

40,50 CHF*
soni COMFORT
soni COMFORT è un elemento fonoassorbente particolarmente robusto in tessuto non tessuto PES bianco con straordinarie proprietà fonoassorbenti. soni COMFORT convince anche per le eccezionali proprietà ignifughe.soni COMFORT è testato secondo DIN 4102, classe B1 (difficilmente infiammabile) e può essere impiegato ovunque si desideri ridurre il livello di rumorosità e al tempo stesso sia necessario soddisfare le disposizioni antincendio. Inoltre, soni COMFORT come elemento da soffitto, soddisfa DIN 18032-3 per la resistenza ai colpi di pallone, ed è quindi indicato anche per l’uso in palestre e palazzetti.Inoltre, soni COMFORT è resistente all’invecchiamento, privo di fibre minerali e sicuro dal punto di vista fisiologico. Un vero jolly per ottimizzare l’acustica negli ambienti più svariati.Per una posa a tutta superficie al soffitto o alla parete si consiglia il pannello acustico con smusso, soni COMFORT F. Diversamente da soni COMFORT che ha i bordi lisci, soni COMFORT F presenta uno smusso continuo (10 x 10 mm) che lo rende esteticamente accattivante. In questo modo è possibile ad esempio pareggiare esteticamente le irregolarità presenti sul soffitto o sulla parete.Se necessario, soni COMFORT e soni COMFORT F possono essere tagliati alla misura desiderata con un trincetto o un seghetto alternativo con lama adatta a materiali morbidi. Per il fissaggio dei pannelli fonoassorbenti si consiglia il nostro ADESIVO SPECIALE soni, il nostro NASTRO IN VELCRO soni o il nostro soni PERNI DI FISSAGGIO.

Contenuto: 0.5 m² (33,36 CHF* / 1 m²)

Varianti da 27,30 CHF*
16,68 CHF*
soni COMFORT SD
Colore: Bianco
soni COMFORT SD sono elementi acustici quadrati nella misura 620 x 620 mm che possono essere integrati senza problemi in controsoffitti standard a pannelli. I soni COMFORT SD sono realizzati in un tessuto non tessuto di poliestere altamente fonoassorbente. Il lato a vista dei nostri pannelli acustici è termocompresso, il che dà luogo a una superficie liscia ed esteticamente piacevole. Gli elementi acustici soni COMFORT SD riducono sensibilmente il riverbero in un ambiente, contribuendo al miglioramento dell’acustica ambientale all’interno di uffici, sale riunioni o sale d’attesa. soni COMFORT SD è un mezzo efficace per ridurre il rumore anche all’interno di scuole, asili e scuole materne, oltre a grossi padiglioni, e garantisce un miglioramento percepibile dell’atmosfera ambientale. soni COMFORT SD soddisfa le norme antincendio richieste nel settore edilizio, secondo DIN EN ISO 13501. I pannelli acustici soni COMFORT SD possono essere impiegati come rivestimento da soffitto ovunque si debba ridurre il livello di pressione acustica e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio. Suggerimento: Per dare un aspetto accattivante al proprio soffitto, si consiglia il montaggio dei nostri pannelli colorati da controsoffitto soni COLOR RD o soni COLOR Design. La combinazione di soni COMFORT SD e soni COLOR RD o soni COLOR Design attirerà gli sguardi di chiunque verso il soffitto.

Contenuto: 0.384 m² (79,95 CHF* / 1 m²)

30,70 CHF*
soni CUBE
I nostri cubi-seduta soni CUBE sono elementi fonoassorbenti molto particolari, poiché oltre ad ottimizzare acusticamente gli ambienti, i soni CUBE fungono anche da comoda seduta.Il nucleo dei nostri dadi acustici è in un pregiato materiale fonoassorbente rivestito con un feltro antisporcizia, resistente all’abrasione e difficilmente infiammabile nei colori di tendenza del momento.soni CUBE vanta ottime proprietà fonoassorbenti e si può utilizzare ovunque sia necessaria una efficace soluzione fonoassorbente di con un pratico utilizzo supplementare. La combinazione ideale di fonoassorbenza e cubo-seduta fa di questo prodotto il perfetto accessorio nella camera da letto dei bambini, negli asili, nelle scuole materne e anche nelle sale d’aspetto. soni CUBE è un articolo interessante anche negli stand fieristici e nelle sale comuni.soni CUBE può essere utilizzato singolarmente nell’ambiente. Avvitando una spirale in espanso in un angolo del cubo acustico, soni CUBE può essere anche appeso al soffitto con un sistema di cavi.

Varianti da 108,60 CHF*
271,80 CHF*
soni PROTECT
Il nostro elemento fonoassorbente soni PROTECT è realizzato con un materiale espanso in melamina a celle aperte (Basotect®) e possiede proprietà fonoassorbenti straordinarie. Con soni PROTECT è possibile migliorare sensibilmente l’acustica ambientale dei vostri locali. Dopo avere applicato i pannelli acustici di soni PROTECT al soffitto e alla parete, il vostro spazio presenterà un riverbero molto ridotto.soni PROTECT è testato secondo norme antincendio europee e tedesche e può essere impiegato ovunque si desideri ridurre il livello di rumorosità e al tempo stesso sia necessario soddisfare le disposizioni antincendio.Inoltre, soni PROTECT è resistente all’invecchiamento, privo di fibre minerali e sicuro dal punto di vista fisiologico. Decisamente un classico per ottimizzare l'acustica ambientale.In caso di posa su bordi vivi, si consiglia soni PROTECT F. Diversamente da soni PROTECT, la versione F presenta un bordo continuo smussato (smusso). In questo modo non solo il risultato è un look molto particolare, ma è anche possibile compensare eventuali irregolarità sul soffitto o sulla parete. Nota: sconsigliamo di utilizzare soni PROTECT sulle pareti nell’area di contatto, poiché i pannelli fonoassorbenti sono sensibili alle sollecitazioni meccaniche.soni PROTECT e soni PROTECT F si possono tagliare facilmente alla misura desiderata usando un taglierino. Per il fissaggio dei pannelli fonoassorbenti si consiglia il nostro ADESIVO SPECIALE soni.Basotect® è un marchio registrato di BASF SE.

Contenuto: 0.5 m² (35,22 CHF* / 1 m²)

Varianti da 23,80 CHF*
17,61 CHF*
soni PROTECT Art
soni PROTECT Art è un pannello acustico altamente efficiente composto da una schiuma melamminica a celle aperte (Basotect). Il fonoassorbente soni PROTECT Art convince con proprietà di assorbimento eccezionalmente buone e un design molto attraente. La superficie in rilievo offre un'area di assorbimento allargata e quindi migliora enormemente l'acustica della stanza.Se posati testa a testa o combinati con i nostri pannelli piatti soni PROTECT, si possono creare motivi murali unici, eleganti e visivamente accattivanti. Qui, un look sofisticato è combinato con un'efficace riduzione del suono. soni PROTECT Art è stato testato secondo le norme europee e tedesche in materia di protezione antincendio e può quindi essere utilizzato ovunque sia necessario ridurre i livelli di rumore e rispettare le norme antincendio.Inoltre, soni PROTECT Art è altamente resistente all'invecchiamento, privo di fibre minerali e fisiologicamente innocuo.

Contenuto: 0.5 m² (88,52 CHF* / 1 m²)

Varianti da 80,60 CHF*
44,26 CHF*
%
soni TRAPEZ
soni TRAPEZ è un elemento acustico trapezoidale realizzato con un espanso di melamina a celle aperte (Basotect®) dalle straordinarie proprietà fonoassorbenti. Applicato come elemento al soffitto, soni TRAPEX smorza efficacemente il rumore, riducendo il riverbero negli ambienti.soni TRAPEZ soddisfa le norme antincendio del settore edilizio ai sensi DIN 4102, testato secondo B1. soni TRAPEZ può essere impiegato come elemento decorativo a soffitto ovunque si desideri migliorare l’acustica ambientale e al tempo stesso sia necessario osservare le disposizioni normative antincendio.La cialda acustica presenta un’elevata resistenza all’invecchiamento, è priva di fibre minerali e sicura dal punto di vista fisiologico. soni TRAPEZ, grazie alla forma compatta, è particolarmente indicato per soffitti sui quali guide di gru, canali di aerazione o lampade complicano un’applicazione su vasta scala di pannelli fonoassorbenti, e può essere adattato bene a condizioni edilizie specifiche.Per il fissaggio al soffitto si consiglia la nostra COLLA SPECIALE soni. Se non si desidera eseguire un incollaggio su tutta la superficie, gli elementi acustici possono essere appesi al soffitto anche utilizzando le nostre spirali per espanso.Basotect® è un marchio registrato di BASF SE.

Varianti da 58,00 CHF*
39,97 CHF* 43,70 CHF* (8.54% risparmio)

Hai bisogno di aiuto per
scegliere i prodotti giusti?


Fondamenti di acustica e metodi di misurazione


L’acustica ambientale riguarda l’interazione delle onde sonore con le superfici di una stanza. È fondamentale per determinare il carattere sonoro di un locale. A differenza dell’acustica architettonica, che si occupa dell’insonorizzazione tra ambienti diversi, l’acustica ambientale mira a ottimizzare la qualità del suono all’interno di una stanza.

Uno dei parametri principali dell’acustica ambientale è il tempo di riverbero. In poche parole, indica il tempo necessario a un segnale sonoro per riverberare in una stanza. Tempi di riverbero più brevi consentono una migliore intelligibilità del parlato e un’esperienza sonora più piacevole.

CONSIGLIO: puoi misurare facilmente il tempo di riverbero delle tue stanze in pochi passaggi usando il tuo smartphone e la nostra app soniflex per l’acustica ambientale. Per capire come, funziona guarda il nostro video esplicativo: vai su YouTube.

L’app è disponibile gratuitamente:
Qui per iOS / Qui per Android

Nahaufnahme eines Tablets
Ein Tablet liegt auf einem Tisch
Ein Mensch klatscht in die Hände, man sieht die Hände im Fokus
Nahaufnahme eines Tablets, das die Raumakustikelemente soni HEXAGON zeigt

Montaggio

Su richiesta i nostri prodotti fonoassorbenti sono provvisti di elemento autoadesivo. Ciò consente un montaggio facile, pulito e rapido.

Protezione antirumore

Per un miglioramento percepibile dell’acustica ambientale, si consiglia di rivestire il 30-50% della superficie dei soffitti/pavimenti di una stanza.

Antincendio

Molti dei nostri prodotti sono classificati ai sensi DIN 4102 e DIN EN 13501 come difficilmente infiammabili. Informatevi anticipatamente presso le autorità relativamente alla classe antincendio prescritta.

Wand mit Melaminschaumplatten

Metodi per migliorare l’acustica ambientale

L’installazione di elementi e pannelli fonoassorbenti è una soluzione particolarmente efficace per ottimizzare l’acustica ambientale. A tal fine vengono utilizzati materiali che assorbono le onde sonore e ne riducono il riflesso.

Moderne soluzioni acustiche come quadri acustici, elementi a soffitto o forme geometriche come esagoni
(soni HEXAGON) e cerchi (soni CIRCLE) rappresentano opzioni estetiche e funzionali per la fonoassorbenza. Non solo consentono di migliorare l’ambiente acustico, ma si prestano anche come elemento d’arredo su qualsiasi parete o soffitto. Aiutano a ridurre il tempo di riverbero e ad assorbire il suono. Anche semplici elementi come tappeti, tende o mobili imbottiti possono servire da fonoassorbenti.

Se in una stanza sono disponibili ampie superfici a parete o a soffitto, vale la pena di rivestirle con grandi superfici di pannelli acustici. In questo modo si ottiene un miglioramento particolarmente efficace dell'acustica ambientale e un assorbimento acustico uniforme. Consigliamo i nostri pannelli fonoassorbenti soni PROTECT (per il soffitto) o
soni COMFORT (per pareti o soffitti). I pannelli acustici chiari sono disponibili come opzione con il bordo smussato. Questo non solo conferisce un aspetto particolare, ma può anche uniformare visivamente eventuali irregolarità sul soffitto o sulla parete. Se l'aspetto dei pannelli non vi piace, potete coprirli con un tessuto permeabile all'aria.

Spesso i termini isolamento acustico e insonorizzazione vengono confusi con l’acustica ambientale. Mentre l’acustica architettonica si occupa dell’isolamento del suono tra diversi locali, l’acustica ambientale si preoccupa di ottimizzare il suono all’interno di una stanza. I nostri elementi acustici mirano a ridurre il riverbero e a creare una piacevole atmosfera sonora per un ambiente più silenzioso e accogliente.

Soluzioni pratiche per diversi ambienti

Negli uffici, i pannelli murali fonoassorbenti (come soni COLOR, soni HEXAGON, soni CIRCLE o soni COLOR RD) in vari colori e i nostri quadri acustici con diversi motivi sono particolarmente efficaci per migliorare l’acustica ambientale. Questi elementi riducono i riflessi sonori e creano una piacevole atmosfera di lavoro. Negli uffici open space, i nostri soni Divisore de tavoli e soni Divisorio sono la soluzione perfetta per trasformare qualsiasi luogo di lavoro in uno spazio piacevole e accogliente e garantire un po’ di privacy ai tuoi dipendenti.

Nella zona giorno, gli elementi a parete e a soffitto aiutano a ridurre al minimo il riverbero e creano un’atmosfera accogliente. Anche tappeti e mobili imbottiti (ad es. soni CUBE come cubo di seduta) sono elementi adatti ad assorbire le onde sonore. Nei vecchi appartamenti ai piani alti, anche i controsoffitti con elementi acustici in schiuma melaminica possono ridurre efficacemente il suono.

Nelle scuole e negli asili, i nostri elementi acustici colorati con fantasie per bambini (animali, fiori, nuvole, cerchi, esagoni), "soni ELEMENT", soddisfano i requisiti acustici ed estetici di nidi, asili e scuole.

I materiali fonoassorbenti sono particolarmente importanti nella ristorazione e nella sanità, dove creano un ambiente piacevole per ospiti e pazienti. Elementi acustici come pannelli a parete, quadri acustici e unità sospese possono ridurre efficacemente i livelli di rumore. Nei ristoranti e negli studi medici aiutano a creare un’atmosfera tranquilla e rilassata e migliorano l’intelligibilità del parlato. In particolare, abbiamo sviluppato una soluzione ad hoc per le porte degli ambulatori medici: soni PORTA. Il nostro pannello isolante rimovibile per porte fornisce la riservatezza necessaria nei locali di cura.

Istruzioni passo-passo per migliorare l’acustica ambientale

Per migliorare l’acustica ambientale, occorre innanzitutto individuare i locali riverberanti. Spesso grandi pareti spoglie e contrapposte e superfici vetrate sono indice di una cattiva acustica. Anche difficoltà a gestire le conversazioni e una scarsa intelligibilità possono essere sintomo di problemi acustici.

Utilizza elementi fonoassorbenti come tappeti, tende e mobili imbottiti per attenuare il riflesso del suono. Le nostre soluzioni acustiche professionali, come quadri acustici, elementi a soffitto e speciali pannelli fonoassorbenti a parete, consentono un miglioramento a lungo termine dell’acustica ambientale. La posizione e la quantità necessarie di elementi acustici dipendono dalle dimensioni e dall’altezza della stanza. La misurazione acustica consente di stabilire il fabbisogno di pannelli fonoassorbenti. CONSIGLIO: per stabilire i pannelli fonoassorbenti necessari, è sufficiente utilizzare la nostra app appositamente sviluppata per l’acustica ambientale. Richiede pochi minuti ed è anche molto facile da usare. Provala anche tu.

La nostra app è disponibile gratuitamente:
Qui per iOS / Qui per Android

Nota:
nella scelta del materiale giusto, il grado di fonoassorbenza è decisivo. I materiali con un elevato coefficiente di fonoassorbenza (valore alfa) consentono di ottenere i migliori risultati. Accertati che il coefficiente di assorbimento sia vicino a 1 per ottenere una buona fonoassorbenza.
Bunte HEXAGONE an der Wand
Wand mit einem Akustikbild

Consigli per migliorare immediatamente l’acustica ambientale

Ad esempio, ti consigliamo di installare pannelli fonoassorbenti in colori di tendenza sul soffitto o sulla parete:

soni CIRCLE: i nostri cerchi antirumore sono disponibili in numerosi colori e in due dimensioni.

soni HEXAGON: questa forma geometrica consente di creare fantastici motivi sulla parete e ottenere accattivanti effetti tridimensionali grazie ai due spessori.

soni COLOR: i rettangoli colorati consentono di creare un design a parete dallo stile intramontabile e di ridurre al massimo il rumore.

soni PICTURE: i nostri quadri acustici sono fantastiche decorazioni a parete combinate con una schiuma antirumore nascosta dietro il motivo.

soni ELEMENT: i nostri motivi colorati a forma di nuvole, fiori o animali si attaccano facilmente alla parete e sono un gradevole elemento d’arredo.

soni COLOR RD: i nostri quadrati su misura possono essere inseriti nei normali controsoffitti oppure fissati al soffitto o alla parete come singoli pannelli.

soni PROTECT Art: i nostri pannelli in schiuma melaminica dal design artistico oltre ad avere ottime proprietà antirumore, sono anche esteticamente gradevoli.

Richiedi subito una consulenza

Miglioramento dell’acustica ambientale: in salotto o sul luogo di lavoro, soniflex ha la soluzione che fa per te. In una stanza ottimizzata dal punto di vista acustico, l’ambiente abitativo e lavorativo è più piacevole.

Beneficia di una maggiore concentrazione, riduci i livelli di stress e facilita la comunicazione. Una buona acustica è fondamentale in molti ambiti quotidiani: a casa, in ufficio, a scuola o al ristorante.

Sei alla ricerca della soluzione più adatta? Allora lasciati consigliare dai nostri esperti.